Il “ciclo” dell’allenamento…

Alzino la mano le donne felici di avere il ciclo mestruale!!!🙈🤣 Se poi si tratta di doversi allenare, fare ripetute, gareggiare, la storia si complica ancora di più, specialmente quando vi sono sintomi fastidiosi e invalidanti!

La forza è una di quelle componenti ( molto spesso) poco allenata da noi donne ed in genere risulta essere deficitaria rispetto agli uomini. In questo senso possiamo sfruttare il ciclo mestruale per dare un vantaggio alla nostra performance e alla salute in generale!
In che modo?
Il ciclo mestruale presenta delle diverse fasi, durante le quali vi è rilascio di ormoni di diversa natura, in quantità differenti.
La fase cosiddetta follicolare ( della durata di circa 10 giorni, successivi al flusso mestruale) e quella ovulatoria (gli ancora successivi 3 giorni) sono considerate il periodo migliore per poter allenare la forza. Nella prima infatti vi è un picco di estrogeni e vi è un effetto positivo sulla forza, sul metabolismo dei carboidrati e sulla tolleranza al dolore. Nella seconda la secrezione di estrogeni e di testosterone è massima.

In conclusione potrebbe essere utile spingere sugli allenamenti di forza in queste fasi del ciclo per avere una risposta migliore agli stimoli allenanti, grazie al supporto della secrezione ormonale!

See you soon!