Infortunio: nemico o alleato?

Chi non conosce il significato di infortunio alzi la mano!

Penso che non esista atleta che non sia incappato almeno una volta in un infortunio… e se dovesse esistere… voglio conoscerlo!!!

Credo che nell’infortunio non esista la sfortuna, se non in qualche raro caso, in cui la situazione va al di fuori del nostro controllo. Penso che per tutte le altre esista una nostra piccola co-responsabilitá.

Ho imparato negli anni a non combattere l’infortunio come un nemico contro il quale lottare, ma a vederlo piuttosto come un alleato: credo mi stia dicendo che da qualche parte stia sbagliando, o qualcosa non stia funzionando nel migliore dei modi.

Naturalmente non sto dicendo di essere felice quando capita l’infortunio, ma “non accoglierlo”, sarebbe come sbagliare una seconda volta… sarebbe, a mio avviso, come buttare del tempo prezioso ( quello necessario per guarire), utile per migliorare o andare a correggere quei difetti (ad esempio posturali),che hanno fatto insorgere il problema.

Quando ero piccola ricordo lo sconforto e la rabbia da cui venivo travolta. Me la prendevo con chissà quale cosa o quale sfortuna per ciò che mi era successo.

Ho imparato invece ad “accettare” l’infortunio, a cercare di interpretarlo, a provare a leggere il messaggio che il corpo mi sta mandando e a lavorare su tutti quegli aspetti ( tecnica di corsa, postura, stabilizzazione, ecc) sui quali, durante la preparazione, sì ha meno tempo da dedicare.

Ho notato come, così facendo, anche dal punto di vista mentale, riesca a viverla più serenamente e in maniera positiva e, nel momento in cui è possibile riprendere gli allenamenti di corsa, io sia piena di energie, sia fisiche che mentali. Questa cosa invece prima non succedeva, avendo vissuto “lo stop” in maniera stressante, perché visto solo come negativo.

Quando si dice che dopo un infortunio si torna più forte di prima credo sia vero … credo che si possano creare i presupposti per avere un fisico più prestante e quindi per poter performare meglio! (Naturalmente dopo una graduale ripresa!!)

Buoni allenamenti, a presto!!!

Sara